Condividi sui social

Per gettare luce sull’esperienza di malattia dei pazienti e dei loro caregiver, e sui progressi terapeutici che negli ultimi anni stanno cambiando la cura del tumore al polmone, nasce la campagna “In famiglia all’improvviso. Combattiamo insieme il tumore del polmone”, promossa da Salute Donna Onlus, Salute Uomo Onlus e WALCE onlus e realizzata grazie al supporto non condizionato di MSD Italia. Un’iniziativa che si articola in diverse attività, tra cui una web fiction diretta da da Christian Marazziti, e presentata oggi in anteprima.
La web fiction

Il titolo della serie è “In famiglia all’improvviso”, 10 puntate al confine tra dramma e commedia, che vogliono cambiare la narrativa sul tumore del polmone, parlandone da un nuovo punto di vista. “Sino ad oggi l’attenzione si è concentrata sulla prevenzione, in particolare sulla lotta contro il fumo – spiega Annamaria Mancuso, Presidente di Salute Donna Onlus e Salute Uomo Onlus – ma attualmente sul tumore del polmone si sa molto più che in passato, le conoscenze sono cresciute sebbene rimanga una forma di cancro molto grave e complessa. È questo uno dei motivi che ci hanno convinto a spostare il focus sull’esperienza di malattia: iniziative come In famiglia all’improvviso rivestono un ruolo di rilievo nell’informare i pazienti e tutta la popolazione. La vera novità della web fiction è che testimonia da dentro il vissuto della persona malata e della famiglia travolta all’improvviso dalla comparsa del tumore”.

Per l’occasione, il regista Christian Marazziti ha scelto una chiave narrativa che unisce dramma e commedia, in un classico intreccio di “cinema nel cinema”. Il protagonista, Fernando, è un regista fuori dal giro che riceve la proposta di realizzare un docufilm per raccontare l’impatto del tumore del polmone nella vita di una famiglia. Dopo aver messo insieme un cast di attori semifalliti come lui, si stabilisce con loro nella villa dove l’ingegner Carlo, un paziente, abita con moglie e figlio. E qui tra iniziali diffidenze, ironie, momenti di commozione, comincia un viaggio di reciproca scoperta e avvicinamento tra la famiglia e gli attori, in un’altalena di paure, speranze e rivelazioni che si concluderà con una nuova consapevolezza sulla malattia e le vere priorità della vita. Le 10 puntate saranno pubblicate con cadenza settimanale sul sito www.infamigliaallimprovviso.it.

Redazione Respiro.News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy