Condividi sui social

Dal 31 dicembre, l'Istituto Pio XII di Misurina gestito dall’Opera diocesana degli Uberti di Parma e centro di eccellenza nella cura di bambini e adolescenti con gravi problemi respiratori chiuderà i battenti.

Ad annunciarlo è stata una nota ufficiale dell'Istituto che così recita: "L'Opera diocesana San Bernardo degli Uberti comunica che dal 31 dicembre è costretta a cessare l’attività socio-sanitaria svolta nell’Istituto Pio XII, centro per la cura e la riabilitazione delle malattie respiratorie del bambino e dell’adolescente. Una scelta dolorosa e inderogabile. Nonostante ogni tentativo di rilancio dello storico istituto, di cui tanti hanno beneficiato, e nonostante i reiterati tentativi nel corso degli anni per coinvolgere le istituzioni competenti (mostratesi sostanzialmente indifferenti), l’attività ha generato forti perdite, divenute del tutto insostenibili. I 12 dipendenti a tempo indeterminato saranno trasferiti a Parma, presso le strutture dell’Opera diocesana, al fine di salvaguardare in ogni modo l’alta qualità professionale di coloro che hanno costituito per anni un valore aggiunto per l’Istituto, unico in Italia nel suo genere". 

Una struttura fino ad oggi considerata fiore all’occhiello nella rete degli ospedali pediatrici in quanto laboratorio in alta quota per lo studio, la prevenzione e la cura dei bambini con disturbi del respiro, grazie al mix sapientemente miscelato di clima, cure mediche e accoglienza. 

Redazione Respiro.News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy