Condividi sui social

Andrà in scena il 28 Febbraio al Teatro Fraschini di Pavia uno spettacolo che parla di amicizia, paura e solidarietà partendo dalla storia vera di un gruppo di studenti universitari la cui esistenza viene sconvolta dalla malattia di un amico. A ispirare lo spettacolo è la vicenda personale di Giacomo Perini, studente di Scienze Politiche e parte del team della Nazionale Paralimpica di canottaggio che a 18 anni ha dovuto affrontare una diagnosi di sarcoma, un tumore raro e molto aggressivo. Giacomo sarà presente sul palco dove interpreterà se stesso. 
Lo spettacolo, realizzato dall'Associazione Pancrazio e ideato da Maria Teresa Carpino, prevede l'alternarsi di momenti di musica, danza e recitazione. Nella storia la quotidianità spensierata di un gruppo di studenti universitari viene sconvolta dalla notizia della terribile diagnosi fatta all'amico. La notizia irrompe e sconvolge la vita dei ragazzi che solo nell'amicizia troveranno la forza di andare avanti e affrontare la malattia.

Sul palco saliranno inoltre due pazienti oncologici che sono stati sottoposti alle cure offerte dal Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO) di Pavia. 
 Ad arricchire l'opera teatrale, gli Stratos, campioni mondiali di hip hop, ma anche artisti come Luca Valenti e Blue Yoshimi. L'iniziativa, ha il patrocinio della Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia (Favo), del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e del Policlinico di Pavia, e il ricavato sarà devoluto al Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (Cnao), per un progetto a favore dei pazienti pediatrici. Sul palco, a raccontare le loro testimonianze di malattia e di coraggio, ci saranno anche due pazienti di Pavia.

Redazione Respiro.News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy