Condividi sui social

Resistente, salutare e sinonimo di energia vitale: sarà il melograno, quest'anno il simbolo della lotta ai tumori infantili, che ogni anno in Italia colpiscono circa 1400 bambini e 800 teenager. Mentre a fare il punto su cure e futuro di questi giovanissimi pazienti saranno gli stati generali dell'oncoematologia pediatrica, che si terranno a Genova. Queste le iniziative previste in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e che si celebra ogni anno il 15 febbraio.

Organizzato da Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica (Fiagop) e Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (Aieop) il convegno "Uniti per guarire" sarà ospitato il 16 febbraio presso l'Acquario di Genova. I nomi più importanti dell'oncologia pediatrica faranno il punto sulle nuove frontiere dei trattamenti antitumorali e gli ostacoli che rendono ancora complicato per i bambini l'accesso a terapie innovative. Tra i temi in agenda anche le infezioni da germi resistenti, problema importante per i soggetti immunodepressi, come sono i pazienti oncologici. Uno spazio speciale sarà dedicato a chi il cancro lo ha superato, con il Primo Convegno Nazionale dei guariti da tumore pediatrico. Grazie ai progressi fatti negli ultimi decenni, circa l'80% dei bambini e ragazzi, guarisce. Altra novità, riguarda il gesto simbolico con cui Fiagop ogni anno porta all'attenzione questo delicato tema: il consueto lancio di palloncini in aria sarà sostituito da un gesto più ecologico.

Venerdì 15 febbraio, presso ospedali, case d'accoglienza e spazi verdi di molte città italiane verranno piantate centinaia di piante di melograno. Chi sarà presente alle iniziative riceverà un tatuaggio temporaneo dal grande significato: il Nastrino dorato, simbolo universale della lotta al cancro infantile, con cui scattare un selfie da condividere insieme all'hashtag #DiamoRadiciAllaSperanza.

Fonte: ANSA salute

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy