Una patologia in crescita, che interesserà, nel 2035, il 25% della popolazione mondiale. L’Italia? I dati 2022 parlano dell’11,4% della popolazione. L’obesità è un problema, e ha costi sociali altissimi. Tanto che per la Giornata Mondiale della patologia, in Senato sono approdati un Manifesto e un White Paper  

Milano è seconda nella classifica delle città più inquinate al mondo. A precederla, solo Chengdu, in Cina. Lo dice il sito elvetico IqAir, che misura in tempo reale l’indice Aqi delle principali città e metropoli del pianeta, ovvero la concentrazione di PM2,5 nell’aria. Ebbene, classificando l’aria in base alle fasce di Aqi, oggi l’aria del capoluogo lombardo raggiunge 181 Aqi, contro i 186 di Chengdu (che ha però 14 milioni di abitanti) e ben prima dei 166 di Dacca, in Bangladesh, nota per la sua atmosfera irrespirabile.

È iniziata martedì scorso, e si concluderà lunedì 12 febbraio, la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco, che coinvolge 5.600 farmacie e permetterà di donare medicinali da banco a 427.000 persone in povertà sanitaria sparse in tutta Italia grazie al lavoro di 19.000 farmacisti e 25.000 volontari.

La dottrina sul matrimonio però non cambia, perché "la benedizione non significa approvazione dell’unione"
“Sì” alla benedizione in chiesa di coppie formate da persone dello stesso sesso.

La legge introduce disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche.
Il diritto all’oblio oncologico è legge: dopo aver passato l’esame della Camera dei Deputati in tempi record, il testo viene approvato dal Senato.