Condividi sui social

Il consumo di bevande zuccherate è correlato a un aumento del rischio di cancro. A dirlo un nuovo studio che va ad aggiungersi alla corposa letteratura scientifica su questo tema.
La ricerca, pubblicata sulla rivista British Medical Journal, è stata condotta presso il centro di ricerca di epidemiologia e statistica della Sorbonne Paris Cite e Inserm.

Lo studio ha coinvolto 101000 persone sane di cui il 21% erano uomini e il 79% donne, con un'età media di 42 anni.

Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di compilare dettagliati questionari che hanno consentito ai ricercatori di suddividere il campione oggetto di studio in tre gruppi sulla base del tipo di bevanda consumata: bibite zuccherate, succhi di frutta al 100% e bibite dietetiche con dolcificante artificiale. 

I partecipanti sono stati monitorati per 9 anni, dal 2009 al 2018. Durante questo periodo sono stati diagnosticati più di 2000 casi di tumore di cui 693 al seno, 291 alla prostata 166 al colon retto. 
L'età media al momento della diagnosi era di 59 anni. 

Gli studiosi hanno stimato che per ogni 100 millilitri in più di bibite zuccherate consumate ogni giorno il rischio di sviluppare un tumore sale del 18% e del 22% per il tumore al seno. 

Quando i partecipanti allo studio sono stati suddivisi tra consumatori di succhi di frutta e consumatori di altre bevande dolci entrambi i gruppi hanno presentato un rischio superiore di cancro in generale. 

Per il tumore alla prostata e per quello colorettale non è stato possibile riscontrare alcun legame. Secondo i ricercatori questo è da attribuirsi allo scarso numero di casi di questo tipo di tumore fra i partecipanti allo studio. 

Una possibile spiegazione dei risultati è da ricercarsi nell'effetto dello zucchero presente nelle bibite zuccherate sul grasso viscerale, sui marker infiammatori e sui livelli di zucchero nel sangue, tutti fattori legati all'insorgenza di tumore. 

Come specificato dai ricercatori, trattandosi di uno studio di tipo osservazionale, non è stato possibile stabilire un nesso causale fra il consumo di bevande zuccherate e l'aumento del rischio di cancro. 

I risultati dello studio vanno però a supportare le raccomandazioni circa l'importanza di limitare il consumo di zucchero, non solo delle bibite gassate ma anche i succhi di frutta al 100% e le bevande calde.

Fonte:  Sugary drink consumption and risk of cancer: results from NutriNet-Santé prospective cohort
https://www.bmj.com/content/366/bmj.l2408

Redazione Respiro.News

Usando questo sito si accetta l'utilizzo dei cookie per analisi statistiche e contenuti personalizzati. Privacy policy